Settori di competenza e ripartizione mercati

Agricoltura — 65%
Innovazioni industriali — 35%
Italia — 45%
Paesi Mediterraneo — 35%
Altri — 20%

Gruppo De Masi

La realtà imprenditoriale De Masi ha dietro di sé decenni di attività; è nata grazie al sacrificio e alla determinazione del Sig. Giuseppe De Masi, il quale, partendo nel 1954 in Calabria da una modesta officina meccanica, è riuscito a organizzare il suo sogno nell’area della Piana di Gioia Tauro (RC) attorno a un gruppo di aziende che dànno occupazione a oltre 150 persone.

Il core business è incentrato sull’Agricoltura, in particolar modo nella produzione di macchine per la raccolta delle olive e della frutta pendente: meccanizzando la coltura prevalente del territorio, già nei primi anni ’70 le aziende De Masi sono divenute leader tecnologiche del settore agricolo del Sud Italia. E lo sono rimaste, attraverso il continuo miglioramento e la segmentazione dell’attività produttiva, esportando il proprio know-how anche all’estero (Spagna, Portogallo, Grecia, Australia, Messico, Israele, Cile, Turchia, Iran, Marocco, Tunisia). Oggi le aziende De Masi fanno parte di un gruppo diversificato e costituiscono, ognuna singolarmente, il punto di riferimento dello specifico segmento di mercato.

De Masi Costruzioni Srl opera nella Iª Zona Industriale di Gioia Tauro (RC) con uno stabilimento produttivo che sorge su un’area di 30.000 mq, dei quali ca. 8.000 coperti con tre capannoni industriali. L’azienda costruisce e commercializza macchine e attrezzature per l’Agricoltura, settore nel quale è leader di mercato nei Paesi dell’area mediterranea. I punti di forza dei suoi prodotti risiedono nell’innovazione e nelle tecnologie, ottenuti anche grazie agli accordi di collaborazione con diverse Università, che hanno portato al deposito di numerosi brevetti industriali.

De Masi SpA, con sede a Rizziconi (RC), si occupa della commercializzazione di macchine, attrezzi e prodotti per l’Agricoltura. Opera inoltre nella manutenzione specializzata delle attrezzature portuali e delle navi container all’interno dell’area portuale di Gioia Tauro.

DemTech Srl offre soluzioni innovative per i cittadini e i governi locali nell’adozione delle migliori strategie per aumentare il livello di abitabilità delle comunità urbane ed extraurbane e nel contempo abbassando il livello dei rischi in caso di disastri naturali. Ha brevettato, costruisce e commercializza “SafetyCell™”, il primo “Guscio di Sicurezza Modulare” (Cellula di Sicurezza) al mondo, un innovativo sistema di protezione modulare a forme e geometrie variabili per abitazioni civili, residenziali, strutture pubbliche e industriali — premiato come “prodotto innovativo dell’anno 2012” al SAIE di Bologna.

Altre aziende del Gruppo De Masi sono attive nella logistica e movimentazione merci all’interno dell’area portuale di Gioia Tauro, della zincatura di metalli e della carpenteria metallica leggera (con un impianto produttivo di nuova concezione che è tra i più grandi del Centro-Sud Italia).

La famiglia De Masi effettua costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, aprendo sbocchi in nuovi mercati. Il nome De Masi inoltre è associato alle numerose battaglie per la legalità che i componenti della famiglia hanno combattuto per assicurare la vita delle proprie imprese. L’abitudine a dare primaria rilevanza al rapporto con i propri dipendenti è testimoniata, fra l’altro, dalle eccellenti relazioni sindacali, da sempre prive di controversie.