Scuotitore
T2 Trainato
Scuotitore per la raccolta dei frutti pendenti, a scuotitura personalizzata albero per albero, antiscortecciamento e risparmio energetico, con testata vibrante S.P.A.R.E. –Brevettato
T2 è uno scuotitore di medie-grandi dimensioni, unico nel suo genere, adatto anche all’utilizzo in aree collinari. Progettato per essere trainato da qualsiasi trattore gommato o cingolato di potenza superiore ai 55cv. È in grado di operare in tutti i luoghi accessibili al trattore pertanto può essere considerato come l’unico scuotitore in grado di operare in aree declive.
Il suo sistema di bilanciamento garantisce un’ottima stabilità durante l’utilizzo ed il sistema di macchina trainata, consente di poter liberare il trattore da ogni ingombro in qualsiasi momento.
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
La macchina è costruita su un telaio di acciaio presso-piegato, con al centro una particolare ralla girevole su cuscinetti, che consentono al braccio di ruotare di 180°.
La struttura centrale contiene nel suo interno il gruppo pompa moltiplicatore, nella parte sovrastante si trovano i serbatoi idraulici e l’alloggiamento del gruppo zavorre. Il telaio va dal gancio di traino omologato all’assale in acciaio con ruote gommate di adeguata sezione.
OPTIONAL
-
Ombrello intercettatore mod. IN 20/5, con apertura da cm 500 con attacchi rapidi, sistema di chiusura avvolgente, aste frizionate e velocità regolabile.
-
Ombrello intercettatore mod. IN 16/5, con apertura da cm 500 con attacchi rapidi, sistema di chiusura avvolgente, aste frizionate e velocità regolabile
-
Piedi di stabilizzazione idraulici
SCUOTITORE S.P.A.R.E.
Questa famiglia di scuotitori denominata S.P.A.R.E. (Scuotitura Personalizzata Anti-scortecciamento a Risparmio Energetico), frutto di decenni di esperienza e sviluppo, ha al centro le seguenti invenzioni e innovazioni coperte da brevetto industriale, che rendono questo prodotto unico al mondo nella tutela dell’albero:
• Scuotitura personalizzata, con variazione della geometria delle masse eccentriche che generano le vibrazioni, dosando la scuotitura in funzione dei bisogni del singolo albero, consentendo di operare sia su piante giovani sia su alberi secolari;
• Sistema antiscortecciamento grazie a un sistema di supporti in gomma stratificati;
• Riduzione della caduta delle foglie;
• Riduzione dei tempi di scuotitura;
• Riduzione di oltre il 30% della potenza assorbita;
• Riduzione del consumo di carburante del 40%;
• Abbattimento delle emissioni di CO2.
Lo scuotitore modello SPARE è costruito con una struttura centrale in acciaio ad alta resistenza con un albero centrale collegato a delle masse eccentriche a geometria variabile. Alle estremità superiori ed inferiori l’albero è abbinato ad apposite flange di accoppiamento alla carcassa dello scuotitore. Lo scuotitore della famiglia SPARE, comandato da un motore idraulico di adeguata potenza. può avere due diverse tipologie di pinza o sistema di “abbraccio” dell’albero: SPARE M, con monobraccio laterale, SPARE B, con pinza bibraccio.
Nello specifico:
-
T2 con testata SPARE B1 (scuotitore con pinza bibraccio, diametro di chiusura sino a cm 35)
-
T2 con testata SPARE B2 (scuotitore con pinza bibraccio, diametro di chiusura sino a cm 50)